ORSA ALIANO -BERNALDA FUTSAL : 5-11. I rossoblu vincono un derby dai toni agonistici accesi


Il Bernalda conquista il derby nel PalaErcole di Policoro contro una pugnace e mai doma Orsa Aliano in una partita dai toni agonistici accesi. I ragazzi di Do Amaral anche nei momenti di gara più tesi riescono a mantenere la concentrazione opposti a un avversario che ha “venduto cara la pelle”. In evidenza in casa rossoblu Bidinotti, Caetano, Fusco e Gallitelli. I tre punti permettono al Bernalda di conservare il secondo posto del girone.

Cronaca. Il Bernalda si presenta con il seguente quintetto: Del Ferraro, Fusco, Bidinotti, Bueno e Murò. Risponde l’Orsa con : Bertoli, Regina, Patrick Dipinto, Cesar, Jimenez.

Il Bernalda parte forte: nei primi secondi di gara Murò impegna Bertoli e sulla ribattuta del portiere Bidinotti calcia oltre la traversa da buona posizione. Reagisce l’Orsa al 3′: Jimenez per due volte impegna Del Ferraro. E’ il preludio al gol dei padroni di casa: al 4′ il sinistro rasoterra di Patrick Di Pinto si insacca nell’angolo alla destra di Del Ferraro. Il Bernalda agguanta subito il pari: al 6′ Bidinotti dall’out mancino pesca sul secondo palo Gallitelli per il tap-in vincente dell’1-1. Gli ospiti insistono: Bertoli si oppone ai tentativi di Bidinotti e Fusco. Al 12′ Gallitelli calcia di sinistro, Bertoli respinge in tuffo. Al 14′ il Bernalda passa in vantaggio: Fusco, da azione partita da corner, tira di sinistro beffando Bertoli per 1-2. Poco dopo ci prova l’Orsa con Patrick Di Pinto, Del Ferraro para a terra mentre al 15′ Jimenez, solo davanti a Del Ferraro, conclude di poco al lato. Passano una manciata di secondi per il tris bernaldese: il chirurgico diagonale di Bidinotti non lascia scampo a Bertoli. L’estremo difensore dell’Orsa, però, si riscatta un minuto più tardi salvando la propria porta sui tiri di Bidinotti, Murò e Grossi. Al 18′, invece, è Del Ferraro a chiudere lo specchio della porta a Patrick Di Pinto. Passano pochi secondi per il poker del Bernalda: il passaggio filtrante di Bidinotti trova il tocco rapace di Grossi per 1-4. L’Orsa non ci sta: a 42” dalla sirena dell’intervallo Patrick Pinto calcia a rete, la traiettoria deviata da un avversario termina in rete per il 2-4, risultato con il quale le squadre vanno al riposo.

Ad inizio ripresa il Bernalda è subito pericoloso con Fusco ma Bertoli blocca. Al 3′ il Bernalda sigla il quinto gol: Caetano scarica a Bidinotti che sotto porta non sbaglia per il 2-5. Al 4′ i rossoblu allungano ancora: il diagonale dello scatenato Bidinotti supera Bertoli per il 2-6. Al 6′ l’Orsa accorcia le distanze: Jimenez recupera palla su Caetano e batte Del Ferraro in uscita con un preciso rasoterra per il 3-6. I padroni di casa avanzano il portiere Bertoli nella posizione di quinto di movimento. Al 7′ Bueno perde palla su un avversario e Gallitelli in area atterra Domenico Dipinto, l’arbitro assegna il penalty che Cesar trasforma per il 4-6. Pronta la risposta del Bernalda: al 8′ il preciso sinistro di Fusco si spegne nell’angolo alla destra di Bertoli per il 4-7. Al 9′ viene annullato un gol a Patrick Dipinto, nella circostanza rimane leggermente infortunato il portiere Del Ferraro. I locali protestano e ne paga le conseguenze Domenico Dipinto che viene espulso. Al 9′ Patrick Dipinto commette fallo su Caetano e l’Orsa già in bonus subisce il tiro libero. Nella circostanza Patrick Dipinto incassa il secondo giallo e viene espulso. Dal dischetto Gallitelli trasforma per il 4-8. Al 10′ Bertoli è prodigioso sul tiro ravvicinato di Murò ma pochi secondi più tardi Caetano scarica su Bueno, il cui diagonale rasoterra termina in rete per il 4-9. Al 12′ il Bernalda colpisce in ripartenza: Bidinotti per Caetano infila l’angolo per il 4-10. L’Orsa reagisce orgogliosamente : Cesar dalla media distanza batte Del Ferraro per il 5-10. Al 14′ Bertoli è strepitoso sulla conclusione violenta di Murò. Al 17′ Bertoli atterra Gallitelli in area e l’arbitro assegna il penalty. Dal dischetto Gallitelli calcia al lato. Pochi istanti più tardi i rossoblu segnano con Murò su assist dal fondo di caetano per il 5-11. Al 18′ Gallitelli viene atterrato da Rispoli: altro libero per gli ospiti con Caetano che tira al lato. Finisce con la vittoria del Bernalda che conserva il secondo posto nel girone.

ORSA ALIANO. Bertoli,Dipinto Patrick, Siviglia Gianni, Rispoli, Zaccagnino, Jimenez, Giordano, Dipinto Domenico, Cesar, Regina, Siviglia Fabio, Scharnovski. All. Siviglia Fabio

BERNALDA FUTSAL: Del Ferraro,Bidinotti, Lemma, Fanigliulo, Laurenzana, Murò, Gallitelli, Grossi, D’Amelio, Caetano, Bueno, Fusco. All. Do Amaral

Arbitri : 1^Doronzo di Barletta, 2^ Vallone di Crotone, cronometrista Cafaro di Sala Consilina

Marcatori : 4′ p.t. Dipinto Patrick (A), 6′ p.t. Gallitelli (B), 14′ p.t Fusco (B), 16′ p.t. Bidinotti (B), 18′ p.t. Grossi (B), 19′ 18” p.t. Dipinto Patrick; 3′ s.t. Bidinotti (B), 4′ s.t. Bidonotti (B), 6′ s.t. Jimenez (A), 7′ s.t. (rig.) Cesar, 8′ s.t. Fusco (B), 9′ s.t. (rig.) Gallitelli (B), 10′ s.t. Bueno (B) 12′ s.t. Caetano (B), 13′ s.t. Cesar (A), 17′ s.t. Murò (B)

Ammonito: Rispoli (A), Siviglia Fabio (A), Siviglia Gianni (A), Dipinto Patrick (A), Bertoli (A), Gallitelli (B)

Espulso: 9′ s.t. Di Pinto Domenico (A), 9′ s.t. Dipinto Patrick (A)

Ufficio stampa ASD BERNALDA FUTSAL